- È meglio per le persone che vivono in città che nelle zone rurali.
- Rivolgersi a un’azienda specializzata solo nell’assistenza
- Assicuratevi di aver compreso il servizio che state contrattando.
Un’assicurazione di assistenza stradale o roadside assistance è un’ottima opzione per chi possiede un’auto o una moto; questo tipo di assicurazione offre all’assicurato la possibilità di accedere a servizi quali: cambio gomme, assistenza carburante, traino/toccaggio, ecc. La quantità di servizi inclusi nell’assicurazione di assistenza stradale varia da compagnia a compagnia, ma la maggior parte delle compagnie offre pacchetti molto simili.
Città o aree rurali?
In base alla mia esperienza personale, posso dire che l’assicurazione per l’assistenza stradale è un’opzione quasi obbligatoria per tutti coloro che possiedono un’auto, in quanto ci permette di avere la tranquillità di avere assistenza nel caso in cui la nostra auto si rompa sulla strada.
Tuttavia, ritengo che l’assunzione di un servizio di assistenza stradale abbia più senso quando si vive in città che nelle zone rurali; la risposta è semplice, il tempo di attesa, se si vive in città il servizio di assistenza può arrivare tra i 5 e i 15 minuti, ma se si vive in zone rurali remote, è quasi scontato che ci vorrà troppo tempo o semplicemente vi diranno che non coprono quella zona, per questo motivo dovreste assicurarvi che il servizio di assistenza copra la zona in cui guidate abitualmente.
Evitare le “facciamo tutto qui” – acquistare la specializzazione
Nella mia esperienza con le carte di credito, uno dei servizi che cercano sempre di vendervi è l’assicurazione (assistenza stradale, viaggi, frodi, ecc.). In genere le banche esternalizzano questo servizio, per cui in molti casi chi vi vende il servizio non conosce realmente il servizio di assistenza che vi sta offrendo.
Ci sono casi in cui la banca ha persone specializzate nel settore delle assicurazioni e dell’assistenza stradale, per cui le informazioni sono molto complete e il dirigente che vi assiste conosce davvero il servizio, ma sono poche le banche che hanno davvero dei professionisti specializzati in questo settore. Il più delle volte, il dirigente che vi assiste allo sportello è lo stesso che vi offre il pacchetto di assistenza stradale.
Per evitare sorprese, se la vostra banca non dispone di una piattaforma di servizi incentrata sull’assicurazione per l’assistenza stradale, è meglio contattare direttamente la società che offre il servizio ed evitare intermediari o broker; il canone mensile/annuale può persino essere più conveniente se si stipula un contratto direttamente con il fornitore.
Evitate di stipulare un’assicurazione che offra una “combinazione” di soluzioni, perché in molti casi queste assicurazioni sono inefficienti. È meglio stipulare un’assicurazione che preveda solo l’assistenza stradale, perché in questo modo sarete sicuri di affidarvi a un servizio di specialisti in un solo settore; forse il prezzo sarà un po’ più alto, ma vi assicuro che eviterete molte delusioni quando avrete davvero bisogno di ricorrere all’assistenza.
La vostra carta di credito potrebbe già includere questo servizio
Ci sono carte di credito che includono già il servizio di assistenza stradale per i loro clienti, ad esempio la linea Black di Visa, Mastercard e Amex offre il servizio di assistenza stradale nella quota di mantenimento annuale, quindi potreste risparmiare quel denaro, ma l’importante è che vi assicuriate che la carta di credito che avete offra questo servizio, per questo potete contattare la vostra banca locale e verificare se il servizio di assistenza stradale è già incluso nella quota di gestione della carta di credito.
Assicurarsi di aver compreso il servizio che si sta sottoscrivendo
Una delle prime assicurazioni per l’assistenza stradale che ho acquistato è stata una “vendita incrociata” in cui, al momento dell’acquisto di una carta di credito, ho deciso di acquistare un servizio di “assistenza a 360” che, a quanto pare, copriva tutto: assistenza stradale, assistenza domestica, assistenza agli animali domestici, ecc.
Non avendo avuto il tempo di leggere le clausole, dopo 2 anni di pagamenti mensili per l’assicurazione, il giorno in cui ho avuto bisogno di usarla per cambiare la gomma della mia auto, l’assicuratore mi ha detto che per quel genere di cose (cambiare la gomma) davano assistenza solo fino alle 18:00 e che il servizio di assistenza 24/7 era solo per il traino delle auto.
Quindi, dopo aver pagato quasi 500 dollari in due anni per un servizio che non ho mai usato, quando volevo usarlo non potevo e alla fine ho dovuto farlo da solo. Ovviamente ho cancellato i pagamenti in quel momento e ho cercato un altro assicuratore, ma questa volta ho fatto i compiti e mi sono assicurato di capire il servizio che stavo ricevendo prima di iniziare a pagare.
In conclusione
Contrattare un servizio di assistenza stradale è di vitale importanza per chiunque possieda un’auto; tuttavia, dobbiamo assicurarci di capire cosa stiamo acquistando, quali sono le limitazioni del servizio contrattato.
Inoltre, assicuratevi di valutare il prezzo e la quantità di servizi offerti, perché potrebbero esserci altre assicurazioni con condizioni migliori per voi. Alla fine, l’importante è essere sicuri che quando abbiamo bisogno di utilizzare il nostro servizio di assistenza, la compagnia ci fornisca il servizio così come ci è stato offerto all’inizio.
Articolo pubblicato su 10 Marzo, 2024 di Lorenzo Sposti
Ultimo aggiornamento 10 Marzo, 2024 di Lorenzo Sposti