Utilizzate la nostra calcolatrice gratuita per calcolo rata mutuo in Italia. Procedete inserendo le informazioni richieste: frequenza delle rate, durata del mutuo e tasso di interesse. Il calcolatore vi fornirà automaticamente i dati.

Calcola Rata Mutuo
Capitale finanziato
Acconto
Piano di pagamento
Durata del prestito
Tasso di interesse
Commissione unica
Commissione mensile
Commissione annuale

Come si calcola la rata di un mutuo in Italia?

Quando una persona è interessata ad acquistare un immobile, il calcolo della rata del mutuo è il primo passo da compiere. Con questo strumento è possibile fare un piano di ammortamento, che permette di sapere in quanto tempo si riuscirà a ripagare il debito totale, e permette anche di avere un’idea di quale sia la rata mensile approssimativa, compresi gli interessi e le altre spese che comporta l’acquisizione di un impegno finanziario di questo tipo. Il nostro simulatore di calcolo della rata del mutuo in Italia vi permette di avere un quadro più ampio della vostra rata mensile approssimativa del mutuo in modo semplice e gratuito. È sufficiente inserire i seguenti dati:

Capitale finanziato

  • È l’importo che la banca e/o l’istituto finanziario vi presterà per l’acquisto dell’immobile; in questa sezione dovete inserire l’importo netto che richiederete per l’acquisto.

Acconto

  • È l’acconto che fornirete all’inizio, di solito le banche chiedono il 20% del valore totale dell’immobile. In altre parole, la banca finanzia l’80% e voi dovete versare il restante 20%. Ci sono casi in cui la banca può coprire il 100% del mutuo, di solito questo accade quando l’immobile ha un valore superiore a quello richiesto.

Piano di pagamento

  • In questa sezione è possibile selezionare l’opzione “Annualità”.

Durata del prestito

  • Si riferisce alla durata in mesi o anni. Procedere alla selezione del tipo di durata e del numero di mesi o anni.

Tasso di interesse

  • Selezionare il tasso di interesse che verrà assegnato al mutuo, quindi selezionare un intervallo di tempo, mesi o anni.

Commissione unica (opzionale)

  • Nel caso in cui il vostro mutuo preveda una tassa una tantum, potete utilizzare questo spazio, in modo che lo strumento esegua il calcolo.

Commissione mensile (opzionale)

  • Inserire l’eventuale importo del canone mensile.

Commissione annuale (opzionale)

  • Inserire l’importo dell’eventuale canone annuale.

Come si presenta un piano di ammortamento del mutuo?

Il piano di ammortamento di un mutuo è il piano di pagamento che si effettua nei confronti della banca e/o dell’istituto finanziario. In questo modo, il debito viene suddiviso in un certo numero di rate mensili da pagare. All’interno di ogni rata è previsto il pagamento degli interessi e del capitale.

  • Pagamento degli interessi nella rata: si tratta dell’importo degli interessi che dovete pagare per aver accettato che un istituto finanziario vi presti il denaro per il mutuo.
  • Rimborso del capitale: è la somma di denaro che ridurrà l’importo iniziale del debito, ossia la somma di denaro che ripaga il saldo principale.