I social media hanno creato una pressione sociale su molte persone che credono che per avere successo sia necessario spendere soldi ha palate. Sebbene non sia sbagliato concedersi una meritata vacanza, acquistare un’auto nuova e così via, il problema sorge quando si vuole vivere al di sopra delle proprie possibilità, accumulando debiti per cercare di inserirsi in una cerchia sociale alla quale si vuole appartenere.
- Fare debiti per cercare di inserirsi in una cerchia sociale è una pessima idea, che ci porta ad accumulare debiti inutili e a raggiungere il punto di sovraindebitamento.
- Non è sbagliato fare una vacanza, comprare un’auto nuova, ecc. Il problema è quando ci indebitiamo eccessivamente per cercare di dimostrare un potere d’acquisto che non abbiamo.
- L’indebitamento eccessivo è un problema che oggi affligge molte persone, e uno dei fattori principali è rappresentato dalle carte di credito, che tendono ad avere i tassi di interesse più alti del mercato.
Sebbene un debito ben scelto possa essere un modo “sano” per acquistare un bene o un servizio che non ci si può permettere di pagare in contanti, bisogna fare attenzione a controllare il proprio debito e a evitare di contrarre debiti inutili, che potrebbero metterci in una posizione finanziaria molto difficile.
Evitare di entrare nel mondo delle apparenze.
Anche se i social media non ci obbligano a prendere le decisioni, hanno una forte influenza. I video di auto di lusso, viaggi, oggetti costosi, ecc. creano l’idea che questi oggetti e/o esperienze rappresentino il successo di una persona nella società odierna. Inoltre, molti dei beni di lusso che vediamo sui social media sono affittati.
Questo porta molte persone a prendere decisioni finanziarie sbagliate, influenzate dai contenuti che vedono sui social media.
Per esempio, acquistare l’auto dell’anno a un prezzo troppo alto, che si sa sarà un problema per la propria stabilità finanziaria nel prossimo futuro, invece di scegliere un’auto più economica che si può pagare più velocemente senza compromettere la propria stabilità finanziaria. Semplicemente perché volete dimostrare agli altri che la vostra attuale situazione finanziaria è buona.
Qualcosa di simile accade con gli affitti: quando iniziamo a percepire un reddito più alto, pensiamo di trasferirci in una casa più grande in una zona più esclusiva, pagando un canone mensile molto più alto. Non è sbagliato voler aspirare a una vita migliore, il problema è quando aumentiamo le spese per il semplice fatto di voler sembrare persone più ricche.
Inoltre, non ha molto senso avere un reddito più alto se subito dopo aumentano le spese; infatti, se aumentiamo le spese e per qualche motivo perdiamo quel reddito, dovremo continuare a permetterci lo stile di vita e gli impegni finanziari che avevamo quando il reddito era alto. È a questo punto che molte persone cadono in difficoltà finanziarie o addirittura in bancarotta.
Acquisti d’impulso, facili da comprare, difficili da pagare
Tutti noi (beh, la maggior parte di noi…) Amiamo comprare, ad esempio andiamo al centro commerciale e compriamo vestiti, scarpe, gioielli, ecc. Se si tratta di articoli di cui abbiamo bisogno o per i quali abbiamo già stanziato un bilancio, non c’è alcun problema nell’acquistarli; il problema sorge quando compriamo articoli che non ci servono, semplicemente d’impulso.
Questo tipo di acquisti è facile da fare e, senza rendercene conto, iniziamo ad accumulare debiti sulle nostre carte di credito, la cosa peggiore è che si tratta di debiti costosi. Se non paghiamo prima della scadenza del pagamento in contanti, dovremo pagare gli interessi sul denaro che abbiamo usato per fare quegli acquisti impulsivi.
Investire in formazione finanziaria accreditata
Investire non significa sempre recarsi in borsa per acquistare azioni (fiscali od online), ma si può anche investire nella formazione, ad esempio: frequentare un corso presso un’università o un istituto debitamente accreditato nel vostro Paese per avere una formazione in materia finanziaria, che vi permetterà di prendere decisioni finanziarie migliori e quindi di ridurre al minimo i debiti inutili.
Se preferite studiare online, potete anche dare un’occhiata ai corsi offerti dalla Harvard Business School Online, un portale che appartiene alla rinomata università americana Harvard. I corsi sono riconosciuti dall’istituzione che fa capo ad Harvard. Va notato che negli Stati Uniti i corsi non sono accreditati, ma solo le lauree e i college.
Evitate i corsi online di persone e/o aziende che non hanno alcun accreditamento accademico o non sono autorizzate a rilasciare certificazioni. Infatti, oltre al fatto che il certificato rilasciato non sarà valido, la qualità dello studio che vi forniscono non è verificata da alcuna autorità educativa ufficiale.
Domande frequenti
Quali azioni immediate devo intraprendere per ridurre le mie spese?
La prima cosa da fare è capire quali sono i vostri debiti, cioè qual è l'importo totale che dovete e qual è il tasso di interesse che state pagando, in modo da poter scegliere di pagare prima i debiti con il tasso di interesse più alto.
Se la vostra situazione è complessa, vi consigliamo di rivolgervi a un consulente finanziario accreditato nel vostro Paese, in modo da avere una panoramica migliore della vostra situazione dal punto di vista economico e legale.
Come posso evitare di spendere più soldi di quelli che ho?
Non esiste una soluzione univoca, in quanto varia a seconda dell'individuo. Ci sono persone per le quali è più facile ridurre le spese, persone che sono single o che non hanno terzi che dipendono da loro.
Ma quando si hanno figli, parenti, ecc. che dipendono dal proprio reddito, è un po' più complicato, perché ci sono bisogni primari che non possono essere evitati o ridotti.
In linea di massima, possiamo fare un'analisi delle spese mensili e decidere quali spese possono essere tagliate o eliminate senza che ciò si ripercuota su di noi o sulle persone che dipendono da noi.
Articolo pubblicato su 4 Maggio, 2024 di Lorenzo Sposti
Ultimo aggiornamento 4 Maggio, 2024 di Lorenzo Sposti