Acquistando una carta di credito, si acquisisce uno strumento finanziario che, se usato correttamente, può essere di grande aiuto per costruire la storia creditizia.
Molti utenti di carte di credito si sorprendono quando il loro punteggio di credito si abbassa anche quando pagano la carta di credito al 100% prima della scadenza massima.
- Spendere il 100% della carta di credito ogni mese può essere interpretato dalle banche come una persona che fa eccessivo affidamento sul credito, per cui si potrebbe diventare un cliente ad alto rischio.
- Non c’è alcun problema a spendere più del 30% purché ciò avvenga di rado, il problema è quando questo comportamento si ripete mese dopo mese.
- Ogni banca ha le proprie regole per determinare se un cliente può accedere a un credito maggiore o se è sovraindebitato.
L’uso della carta di credito è qualcosa a cui la maggior parte di noi è abituata quotidianamente: la facilità di programmare i pagamenti e di non dover portare con sé contanti rendono questo strumento finanziario una necessità nel mondo tecnologico e globalizzato in cui viviamo oggi.
Tuttavia, dobbiamo essere chiari sul fatto che il denaro disponibile sulla carta di credito non è nostro, ma della banca e/o dell’ente bancario che ce l’ha concessa come credito di rapido accesso.
Perché dovremmo considerare di utilizzare meno del 30%?
A questo punto potreste chiedervi: che senso ha avere una carta di credito da 1.000 dollari se poi ne uso solo 300?
Il punto è che non dovreste affidarvi a una carta di credito per pagare il vostro stile di vita; ricordate che una carta di credito non è denaro che avete risparmiato, quindi usare costantemente il 100% del vostro limite di credito è un segno che potreste essere un cliente scoperto e quindi il vostro punteggio di credito potrebbe risentirne.
Accesso al credito a un tasso di interesse migliore.
Non facendo affidamento sulla carta di credito per pagare il vostro stile di vita, potete limitarvi a utilizzarne non più del 30%. Un’altra opzione è quella di avere due carte di credito in modo da poter utilizzare il 30% massimo di ciascuna.
Come ho accennato all’inizio di questo articolo, il fatto che usiate più del 30% ogni 3 mesi non vi danneggia, il problema è quando mese dopo mese usate l’intero importo della carta, la pagate e la usate di nuovo. Questo indica alla banca che state facendo troppo affidamento sul credito per far fronte ai vostri impegni finanziari e che se doveste perdere il lavoro o semplicemente aumentare i vostri debiti (per quanto piccoli) potreste diventare un cliente che ha problemi di liquidità.
Inoltre, mantenere una bassa dipendenza dalla carta di credito può aiutarvi a migliorare il vostro punteggio di credito, il che non solo significa che avrete maggiori possibilità di accesso al credito, ma anche che il credito concesso avrà un tasso di interesse più basso, in quanto non rappresenterete un potenziale rischio per la banca.
Evitare di prelevare contanti dalla carta di credito
L’utilizzo di contanti dalla carta di credito, oltre ad avere un costo elevato, potrebbe essere un segnale per la banca che non avete un’adeguata solvibilità finanziaria, nel caso in cui preleviate denaro mese per mese.
Come ho detto in precedenza, se una volta all’anno vi impegnate in una di queste pratiche, non rappresenterà un grosso problema per il vostro punteggio di credito, il problema sta nel fatto che questa pratica si ripete regolarmente.
Domande frequenti
Quali sono i vantaggi di avere un punteggio di credito elevato?
Oltre a poter accedere a una maggiore quantità di credito, un punteggio di credito elevato consente di ottenere un tasso di interesse più basso, il che è molto importante soprattutto quando si intende contrarre debiti importanti come un mutuo o l'acquisto di una nuova auto.
Ho utilizzato più del 30% della mia carta di credito, questo influirà sul mio punteggio?
Dipende, se si utilizza più del 30% sporadicamente non influisce sul punteggio di credito, il problema sta quando questo comportamento è costante, in quanto utilizzare più del 30% o peggio l'importo totale della carta di credito mese dopo mese, potrebbe essere interpretato come un cliente con una forte dipendenza dal credito.
Articolo pubblicato su 16 Maggio, 2024 di Lorenzo Sposti
Ultimo aggiornamento 16 Maggio, 2024 di Lorenzo Sposti