- Gli interessi di mora si verificano quando il debitore non paga il debito nei tempi previsti e possono essere applicati al debito totale o alla rata scaduta, a seconda dei termini e delle condizioni del contratto.
- Gli interessi di mora aumentano il debito, e questo è uno dei motivi per cui il cliente non percepisce una diminuzione del debito totale, e può addirittura vedere un aumento dell’estratto conto se continua a pagare in ritardo.
- Gli interessi di mora incidono sulla storia creditizia del cliente, in quanto indicano che il cliente non è puntuale con l’impegno finanziario assunto.
Gli interessi di mora sono una percentuale aggiuntiva assegnata come “penale” dall’istituto finanziario al cliente quando paga la rata mensile del suo prestito in ritardo.
Il modo in cui viene calcolata la percentuale di penalità dipende da ogni istituto finanziario, per questo motivo è necessario assicurarsi di aver compreso il contratto e non firmare d’impulso.
Prima di calcolare il pagamento degli interessi di mora, vediamo di conoscere meglio ciascuna delle definizioni che compongono un impegno finanziario su cui incidono gli interessi di mora.
- Tasso di interesse ordinario: è il tasso di interesse concordato al momento dell’accesso al credito; questa percentuale può essere fissa o variabile a seconda del credito e delle condizioni che il cliente ha accettato.
- Rata mensile: è l’importo che dovete pagare mensilmente al vostro creditore; questo importo può variare se il tasso di interesse è variabile.
- Tasso di interesse di mora: è la percentuale che il debitore deve pagare per non aver effettuato il pagamento in tempo e alla data concordata con il creditore.
Calcolare l’importo degli interessi di mora da pagare
- Trovare l’importo del capitale, ipotizziamo 1000 dollari.
- Moltiplicare l’importo del capitale per il tasso di interesse di mora annuo (ipotizziamo il 30%).
- Il valore ottenuto va diviso per i 365 giorni dell’anno.
- Infine, moltiplicare l’importo ottenuto per il numero di giorni di ritardo.
- Ecco fatto, ora è possibile ottenere l’importo degli interessi di mora.
Nell’esempio che segue, scopriremo quanto deve pagare una persona che deve un capitale di 1.000 dollari e che è in ritardo di 20 giorni nel pagamento della rata.
$1000 x 30% = $300 / 365 = $0,82 x $16,4 da pagare per gli arretrati
Da quale data inizia la riscossione degli interessi di mora?
In genere, il debitore è tenuto a pagare gli interessi di mora dal primo giorno di ritardo nel pagamento e per tutto il tempo in cui dura l’irregolarità; tuttavia, a seconda delle condizioni del credito, la riscossione degli interessi di mora può iniziare a essere eseguita a partire dal terzo giorno di ritardo, poiché alcuni istituti finanziari offrono 3 o più giorni di tolleranza.
Importo massimo degli interessi di mora
Il tasso di interesse di mora dipende dalla legislazione di ciascun Paese, per questo motivo è necessario assicurarsi di averne compreso i dettagli prima di accettare un nuovo credito. In genere il tasso di interesse di mora è compreso tra il 15% e il 30%.
Articolo pubblicato su 19 Aprile, 2024 di Lorenzo Sposti
Ultimo aggiornamento 19 Aprile, 2024 di Lorenzo Sposti