- La prescrizione è regolata in base alle leggi di ciascun Paese/regione, pertanto è necessario rivolgersi a un avvocato esperto in questo tipo di casi per una consulenza e procedere con la richiesta di prescrizione in base al quadro giuridico della legge.
- Il modo in cui i debiti si prescrivono dipende dalle leggi di ciascun Paese, quindi il debitore dovrebbe rivolgersi a un avvocato esperto per sapere come il codice civile regola la prescrizione.
- I vostri debiti potrebbero essere venduti ad agenzie di recupero crediti, che acquistano il debito dal creditore originario a un prezzo inferiore e si assumono il rischio di cercare di recuperare il credito.
Nella maggior parte dei Paesi, il fatto che il debito sia prescritto non elimina la sanzione dalla vostra storia creditizia, quindi sarà difficile per voi riottenere l’accesso al credito dopo aver richiesto la prescrizione di un debito, poiché sarete registrati come clienti a rischio per le banche.
La prescrizione è un argomento che tende a confondere il debitore, soprattutto perché intorno a questo tema si sono create delle “leggende metropolitane”. La verità è che, sebbene un debito possa essere soggetto a prescrizione, non si tratta di qualcosa di semplice, poiché dipende dal creditore e da come viene gestito il recupero del credito.
Ad esempio, se un debito va in prescrizione dopo 4 anni, questo non significa che il debito sia inesigibile, ma piuttosto che il creditore non potrà pignorare il debitore, ma potrà continuare a riscuotere il debito con i mezzi tradizionali (WhatsApp, telefonate, notifiche al lavoro).
Differenza tra crediti prescritti e crediti inesigibili
Nella maggior parte dei Paesi esiste una differenza tra debiti prescritti e inesigibili.
Il debito prescritto è un debito che, dopo un periodo di tempo (tra i 4 e i 6 anni), il debitore può richiedere un procedimento di eliminazione del debito davanti a un tribunale; con questa azione il debitore evita che il suo creditore possa pignorare i suoi beni.
Tuttavia, il fatto che il debitore riesca a ottenere la prescrizione del debito non significa che il creditore non possa più riscuotere dal debitore con i mezzi tradizionali (WhatsApp, telefonate, avvisi al lavoro), ma semplicemente che il creditore non può più rivolgersi al tribunale per chiedere il pignoramento dei beni del debitore.
In breve, non sarete pignorati, ma il debito rimarrà in sospeso, quindi è molto probabile che non possiate accedere a ulteriore credito con altre banche, poiché la vostra storia creditizia ne risentirà.
Come influisce sulla storia creditizia
Nella maggior parte dei Paesi, il fatto che il debito sia caduto in prescrizione non lo elimina dagli uffici di credito pubblici o privati utilizzati dagli istituti di credito per determinare se concedere o meno il credito a un richiedente.
Se da un lato il debitore avrà la tranquillità di non vedersi pignorare i propri beni o il proprio reddito, dall’altro la sua storia creditizia ne risentirà pesantemente, limitando la sua capacità di partecipare al sistema finanziario come creditore di un nuovo debito.
Il nostro consiglio
La prescrizione dei debiti è una questione che dovrebbe essere affrontata da un professionista, per questo motivo insistiamo nel contattare un esperto e certificato in materia civile, in modo che possa darvi consigli in base al tipo di debito che state affrontando.
Inoltre, pagare i debiti sarà sempre la scelta migliore, perché questo vi permetterà di avere un ottimo punteggio di credito, che vi renderà più facile accedere a nuovi crediti per l’acquisto di una casa, di un’auto, di studi, ecc.
Domande frequenti
Ecco alcune delle domande più frequenti dei nostri lettori. Ricordate che potete lasciare le vostre domande utilizzando la sezione commenti qui sotto, uno dei nostri esperti vi risponderà al più presto.
Quanto tempo ci vuole perché un debito vada in prescrizione?
Dipende dalle leggi di ciascun Paese, ma quasi sempre si tratta di un periodo compreso tra i 4 e i 6 anni. Anche se dipende dal tipo di debito, in questo caso vi consigliamo di rivolgervi a un avvocato esperto in materia, in modo che possa consigliarvi correttamente.
Se il mio debito è prescritto, posso chiedere di nuovo credito?
In genere il debitore non potrà richiedere nuovamente credito, poiché la sua storia creditizia ne risentirà; in alcuni casi, anche se il debito è prescritto e ciò impedisce al creditore di pignorare il debitore, il debito rimarrà in sospeso e il creditore potrà continuare a cercare di riscuotere il credito con i mezzi tradizionali senza poter ricorrere nuovamente al tribunale.
Articolo pubblicato su 29 Aprile, 2024 di Lorenzo Sposti
Ultimo aggiornamento 29 Aprile, 2024 di Lorenzo Sposti