- Per utilizzare il modulo bonifico postale è necessario avere l’IBAN abilitato.
- La persona deve essere titolare di un conto corrente presso BancoPosta.
- I bonifici internazionali possono essere effettuati verso 36 Paesi
Modulo Bonifico Postale
Il modulo bonifico postale è lo strumento con cui il correntista BancoPosta può richiedere l’esecuzione di un pagamento a favore di un determinato soggetto. Questo sistema di pagamento si svolge manualmente, in quanto il correntista deve scaricare il modulo in formato PDF e compilare i dati, per poi recarsi allo sportello BancoPosta per effettuare l’operazione.
Bonifico da libretto postale: cos’è?
È il modulo utilizzato in Italia per effettuare un bonifico postale, cioè un trasferimento di denaro a favore di una persona specifica utilizzando il tradizionale modulo di autorizzazione. La procedura è semplice e basta scaricare il modulo bonifico postale in formato PDF, compilarlo e recarsi presso uno sportello di Poste Italiane.
È anche possibile effettuare il bonifico online, per il quale è necessario che il correntista scarichi l’App BancoPosta. Come per il metodo tradizionale, se si effettua il bonifico online è possibile inviare il denaro in tutta Europa (SEPA) e nel resto del mondo.
Metodo tradizionale
Per effettuare il bonifico postale con il metodo tradizionale, il correntista deve recarsi presso uno degli Uffici di Poste Italiane e richiedere il bonifico manualmente. L’impiegato chiederà di compilare un modulo in cui si richiedono i dettagli del bonifico, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Nome e cognome
- Numero IBAN del beneficiario
- Nome del beneficiario
- Paese di destinazione
- Importo del denaro da inviare
Una volta completata l’operazione, l’impiegato di Poste Italiane vi consegnerà un buono di bonifico.
Bonifico postale: online
Con l’avvento della tecnologia e per una maggiore sicurezza, è possibile effettuare il bonifico comodamente da casa o dall’ufficio.
L’intestatario deve essere titolare di un conto corrente presso BancoPosta, e deve inoltre aver richiesto l’attivazione dell’online banking, cioè la richiesta di attivazione per effettuare bonifici via internet.
Per effettuare un bonifico online è necessario avere un conto attivo presso poste.it, si può aprire un conto in pochi minuti, l’intera procedura è 100% online.
Bonifico postale: App
Per una maggiore facilità, è possibile utilizzare il proprio smartphone per effettuare la transazione. Per farlo, è necessario avere un conto attivo presso BancoPosta, quindi scaricare l’App ufficiale di Poste Italiane per effettuare il bonifico.
L’App è disponibile per utenti Android e iPhone. Utilizzate il seguente link per il download in base al tipo di sistema operativo che avete sul vostro smartphone (Android o iOS).
Il download avviene in modo sicuro da Google Play o Apple Store, a seconda del tipo di sistema operativo del vostro smartphone.
Postepay App
È possibile effettuare i bonifici anche tramite PostePay, utilizzando l’App per Android o iOS. È possibile scaricare l’App dal link di download qui sotto; tutti i download sono sicuri da Google Play o Apple Store ufficiali.
Bonifico bancario: per trasferire una somma di denaro a una banca in Italia o all’estero, è necessario utilizzare l’opzione “Bonifico bancario”.
Verso il conto corrente postale: per trasferire una somma di denaro verso un altro conto corrente postale, è necessario utilizzare l’opzione “Postgiro”. In questo caco è possibile effettuare trasferimenti verso conti terzi o verso gli stessi conti.
Come si compila?
Compilare il modulo PDF è semplice, prima scaricatelo (pulsante di download alla fine di questo articolo) poi procedete a compilare le informazioni richieste.
- Nome e cognome
- Numero IBAN del beneficiario
- Nome del beneficiario
- Paese di destinazione
- Importo del denaro da inviare
Tempi di accredito
I tempi di accredito dei bonifici dipendono dal fatto che si tratti di un bonifico locale o internazionale. Pertanto, i tempi variano da 1 a 3 giorni lavorativi.
- Verso conti italiani o SEPA: 1 giorno lavorativo.
- Verso Svizzera o Principato di Monaco: 3 giorni lavorativi.
- Verso paesi extraeuropei: 3 giorni lavorativi.
Non si tiene conto, ad esempio, dei fine settimana o dei giorni festivi.
- Se avete effettuato un bonifico su un conto italiano il venerdì, il pagamento sarà probabilmente applicato il lunedì.
- Se inviate un bonifico in Canada il venerdì, il pagamento sarà accreditato il mercoledì della settimana successiva.
Caste di transazione
Il costo delle spese di spedizione dipende da diversi fattori, ad esempio: il paese del destinatario, il luogo in cui si effettua l’ordine (online o presso l’ufficio postale), l’importo da inviare; queste sono le tariffe approssimative:
- Per i conti italiani o SEPA: 2 euro
- Svizzera e Principato di Monaco: 7,5 euro + 0,15 sul totale dell’importo da inviare.
- Resto del mondo: 7,5 euro + 0,15 sul totale dell’importo da inviare. Nel caso in cui si voglia attivare il servizio di conferma del bonifico, si dovranno pagare 10 euro + eventuali altre commissioni stabilite dalla banca dell’ordinante.
Come contattare il servizio postale?
Per qualsiasi domanda relativa al processo di invio di denaro, sia da un conto corrente a un altro presso BancoPosta che tramite PostePay, è possibile contattare il servizio clienti attraverso i seguenti canali di contatto:
- Telefono: 800.160.000
- WhatsApp: 3714000160
- Modulo di contatto online: clicca qui
- Uffici: clicca qui
Domande frequenti?
Qui di seguito troverete le domande più frequenti relative al bonifico postale costi; se non trovate subito una risposta alla vostra domanda, potete utilizzare la sezione commenti qui sotto e uno dei nostri esperti vi risponderà al più presto.
Quali sono i costi di trasferimento?
Il costo dell'invio dipende da diversi fattori, ad esempio: il Paese del destinatario, il luogo in cui si effettua l'ordine (online o presso l'ufficio postale), la quantità di denaro da inviare:
- Per i conti italiani o SEPA: 2 euro
- Svizzera e Principato di Monaco: 7,5 euro + 0,15 sul totale dell'importo da inviare.
- Resto del mondo: 7,5 euro + 0,15 sul totale dell'importo da inviare. Nel caso in cui si voglia attivare il servizio di conferma del bonifico, si dovranno pagare 10 euro + eventuali altre commissioni stabilite dalla banca dell'ordinante.
Quali giorni non sono considerati di calendario per il bonifico?
I fine settimana e i giorni festivi. In altre parole, se avete effettuato il bonifico su un conto italiano il venerdì, il pagamento sarà probabilmente applicato il lunedì.
Articolo pubblicato su 26 Settembre, 2023 di Lorenzo Sposti
Ultimo aggiornamento 2 Marzo, 2024 di Lorenzo Sposti
Submit your review | |
Grazie per la guida e il PDF molto facile da capire e da scaricare.