- Il prezzo del Bitcoin fluttua bruscamente
- Il prezzo è ai massimi storici, ma potrebbe scendere ancora
- Non investire mai ciò che non puoi permetterti di perdere
Il 13 marzo il prezzo del Bitcoin (BTC) ha raggiunto il massimo storico, toccando la soglia dei 73.000 mila dollari. Non c’è dubbio che chi ha acquistato BTC quando era a 3.000 dollari nel 2018, ha guadagnato molto denaro se ha venduto ai massimi storici e continua ad avere un ampio margine di profitto se ha deciso di non vendere e tenere.
Vedendo questi aumenti di prezzo delle criptovalute, molte persone pensano di investire in Bitcoin. Nel 2024 le persone hanno molte più conoscenze sulle criptovalute, ci sono più strumenti e risorse gratuite per ottenere consigli migliori e ci sono istituzioni finanziarie regolamentate che già trattano alcune “cripto” come Bitcoin ed Ethereum, quindi è molto facile comprare e vendere.
Il Bitcoin è altamente speculativo
Il mio primo contatto con le criptovalute è stato nel 2013, da allora ho visto il prezzo del BTC salire in modo esplosivo, ma l’ho anche visto scendere allo stesso modo, infatti durante la “corsa al BTC” del 2016/2017 molte persone hanno venduto proprietà per acquistare Bitcoin e altre criptovalute.
Queste persone hanno acquistato Bitcoin quando il prezzo era ai massimi storici e ciò che è successo è stato che il mercato si è regolato e c’è stato un forte calo del prezzo, in queste circostanze tecnicamente nessuno perde denaro fino a quando non decide di vendere le proprie criptovalute, ma in quel momento molte persone non sono riuscite a evitare di vendere quando hanno visto che il prezzo del Bitcoin ha iniziato a crollare, questo è stato chiamato “l’inverno delle criptovalute”.
Personalmente, non ho mai comprato Bitcoin, sono arrivato ad accumulare circa 4 BTC, ma questo era dovuto ai pagamenti che facevo per i servizi pubblicitari che offrivo all’epoca, non per investire nella criptovaluta.
Nel 2024 c’è più regolamentazione e informazioni affidabili
Acquistare Bitcoin nel 2024 non è più qualcosa di “mistico”, è relativamente facile: basta registrarsi su una piattaforma affidabile, ad esempio Binance, procedere all’acquisto dei BTC e poi conservarli in un portafoglio online o in un hardware locale, noto anche come portafoglio “freddo”, ad esempio si può acquistare un Trezor per conservare le criptovalute.
Per quanto riguarda la formazione, al giorno d’oggi ci sono molti corsi gratuiti per imparare le criptovalute, infatti LinkedIn offre risorse per saperne di più sulle criptovalute.
Investireste in BTC in questo momento?
Abbiamo già visto che il Bitcoin è altamente speculativo, e abbiamo anche visto che esistono risorse affidabili per saperne di più sul mercato delle criptovalute. Detto questo, una volta acquisite le conoscenze di base sul funzionamento di questo mercato, la prima cosa che imparerete è che non è consigliabile acquistare ai massimi storici, poiché c’è un’alta probabilità che molti investitori vendano a questo punto, facendo crollare il prezzo e quindi causando perdite a chi ha acquistato al prezzo attuale (67.000 dollari).
Quando è consigliabile acquistare Bitcoin?
Prima di pensare di acquistare Bitcoin, la prima cosa da fare è istruirsi su come funziona questo mercato, imparerete che c’è molta manipolazione e che le fluttuazioni dei prezzi sono spesso molto aggressive.
Non vi darò consigli di investimento, ma vi raccomando, prima di pensare di investire in BTC, di prendervi un po’ di tempo per istruirvi; potete seguire un corso gratuito su LinkedIn e, una volta completato, potrete analizzare se il mercato delle criptovalute è qualcosa in cui volete investire parte del vostro denaro.
Cercate sempre di evitare di acquistare ai massimi storici, aspettando piuttosto che il prezzo si ritiri. Imparate a conoscere l’analisi tecnica e fondamentale, in modo da poter determinare il momento migliore per acquistare o vendere.
Per riassumere
Ritengo che il Bitcoin sia una criptovaluta destinata a rimanere, ma è ancora molto volatile e il suo prezzo è ancora altamente manipolabile dai grandi operatori, le “balene”, per cui, nel mio caso, sceglierei di investire in BTC a lungo termine (hold) e non nel trading.
Articolo pubblicato su 21 Marzo, 2024 di Lorenzo Sposti
Ultimo aggiornamento 21 Marzo, 2024 di Lorenzo Sposti