7 mesi fa Stellantis aveva annunciato la possibilità di acquisire il 20% di Leapmotor, 7 mesi dopo la società annuncia la conclusione dell’accordo con il produttore cinese, passando così alla vendita delle auto elettriche cinesi Leapmotor in Europa, l’Italia è nella lista dei Paesi in cui inizieranno le vendite.
- Stellantis ha acquisito il 20% di Leapmotor per 1,5 miliardi di euro.
- I Paesi europei in cui inizieranno le vendite sono: Francia, Belgio, Spagna e Portogallo, Grecia, Germania, Paesi Bassi, Romania e Italia.
- Stellantis intende proporre una linea di auto di alta qualità a prezzi accessibili.
In seguito all’accordo tra Stellantis e Leapmotor (fonte), è stata costituita Leapmotor International, una joint venture con 51/49 azioni guidata da Stellantis. L’accordo include i diritti esclusivi di esportazione, vendita e produzione dei prodotti Leapmotor al di fuori della Cina.
“La creazione di Leapmotor International è un importante passo avanti per contribuire ad affrontare l’urgente problema del riscaldamento globale con modelli BEV di nuova generazione che competeranno con gli attuali marchi cinesi nei mercati chiave di tutto il mondo”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Sfruttando la nostra attuale presenza globale, saremo presto in grado di offrire ai nostri clienti veicoli elettrici a prezzi competitivi e tecnologicamente avanzati, che supereranno le loro aspettative”. Sotto la guida di Tianshu Xin, hanno costruito una strategia commerciale e industriale globale convincente per guidare rapidamente i canali di distribuzione delle vendite a sostegno della forte crescita di Leapmotor e creare valore per entrambi i partner.”
Secondo il CEO di Stellantis, dopo l’Europa la strategia prevede la vendita delle auto elettriche Leapmotor in Sud America, Medio Oriente, Africa, India e Pacifico. “La questione dei prezzi – ha detto Tavares – è molto delicata perché l’accessibilità dei listini è il problema principale, ma grazie alla partnership con Leapmotor possiamo accelerare l’introduzione sul mercato di modelli EV a prezzi accessibili.”
Articolo pubblicato su 14 Maggio, 2024 di Lorenzo Sposti
Ultimo aggiornamento 14 Maggio, 2024 di Lorenzo Sposti