- Il ministro delle Finanze non esclude un declassamento del debito sovrano dell’Italia.
- Le principali economie mondiali sono molto preoccupate per il conflitto in Medio Oriente.
- La prossima settimana l’Italia presenterà il suo bilancio per il 2024.
MARRAKECH, 13 ottobre (Reuters) – Secondo il ministro dell’Economia italiano Giancarlo Giorgetti. Le principali economie mondiali sono molto preoccupate per il conflitto armato in corso in Medio Oriente dopo l’attacco della scorsa settimana a Israele.
Parlando a margine degli incontri annuali della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale a Marrakech, come riporta Reuters, il ministro Giorgetti si è detto preoccupato per una serie di sviluppi, oltre che per i mercati, dopo che Roma ha alzato gli obiettivi di deficit fiscale per il periodo 2023-2025.
Il ministro Giorgetti ha detto di non temere un declassamento del debito sovrano italiano, ma di non poterlo nemmeno escludere.
La prossima settimana l’Italia dovrebbe presentare il suo bilancio 2024, che mira a ridurre le tasse per i lavoratori e a favorire finanziariamente le donne che hanno figli, il tutto tra le crescenti preoccupazioni del mercato per il debito pubblico in difficoltà del Paese.
Per quanto riguarda la crisi mediorientale, Giorgetti ha dichiarato che agli incontri di Marrakech sono state espresse preoccupazioni sulle conseguenze della guerra in termini di instabilità geopolitica ed economica globale.
Articolo pubblicato su 13 Ottobre, 2023 di Lorenzo Sposti
Ultimo aggiornamento 15 Gennaio, 2024 di Lorenzo Sposti