- Nella maggior parte dei casi, la raccomandata market 669 è legata all’invio di una nuova carta di debito o di credito da parte di un istituto finanziario: potreste aver richiesto una nuova carta o la vostra banca potrebbe avervi inviato una carta sostitutiva perché quella attuale sta per scadere.
- Talvolta il codice 669 è legato a una richiesta di pagamento da parte dell’ufficio delle imposte. Va notato che, nella maggior parte dei casi, l’Agenzia delle Entrate comunica tramite i codici 697 e 665, anche se non sono gli unici.
- È possibile consultare l’elenco completo della raccomandata market per convalidare altri tipi di codici inviati nelle notifiche.
Le raccomandate con codice 618, 649 e 669 appartengono in genere alla stessa categoria di notifiche, cioè riguardano l’invio di una nuova carta di debito/credito o la sostituzione di una carta richiesta dall’utente.
Che cos’è la posta raccomandata 669?
La Raccomandata market 669 è utilizzata nella maggior parte dei casi dagli istituti finanziari per inviare documentazione importante che può riguardare: Fatture, estratti conto, una nuova carta di credito o di debito, la chiusura di un conto corrente, ecc.
Secondo i nostri dati, il codice 669 viene talvolta utilizzato anche dall’ufficio delle imposte per inviare fatture non pagate. Anche se ciò accade raramente, non possiamo escludere che la raccomandata provenga dall’Agenzia delle Entrate per richiedere il pagamento di un’imposta.
Queste sono le tipologie più frequenti di notifiche inviate con il codice 669
- Invio di una nuova carta di credito o di debito, documentazione bancaria, avviso di chiusura di un conto corrente, sostituzione di una carta di debito/credito.
- Comunicazione dell’ufficio delle imposte, che richiede il pagamento di una specifica imposta.
- Viene talvolta utilizzato dalle compagnie di assicurazione per inviare documentazione importante o per richiedere il pagamento di una fattura insoluta.
Identificazione della Raccomandata market 669
Identificare la posta raccomandata è semplice: basta osservare l’avviso di giacenza lasciato dal postino nella cassetta delle lettere. Sebbene questo tipo di posta sia identificato dalla parola “Raccomandata market”, potete controllare il codice a 12 cifre appena fuori dal codice a barre.
Procedete a controllare le prime 3 cifre e potrete così verificare di che tipo di posta certificata si tratta.
Ad esempio: 669123456789 come si può vedere, le prime 3 cifre della sequenza si riferiscono al codice 669, cioè avete ricevuto una notifica di Raccomandata market 669.
Per capire meglio come identificare una posta certificata, potete vedere l’immagine seguente.
Tracciamento della Raccomandata market
Una volta ricevuta la notifica di giacenza, è possibile rintracciare la raccomandata market seguendo i seguenti passaggi.
- Andate sul sito ufficiale di Poste Italiane qui
- Procedete a inserire il codice di 12 cifre che trovate sull’avviso di giacenza lasciato dal postino nella vostra cassetta della posta. Assicuratevi di non inserire spazi vuoti, trattini o altri caratteri diversi dalle 12 cifre.
- Cliccare su “Ricerca“.
L’opzione migliore è quella di ritirare la posta presso l’ufficio di Poste Italiane, di delegare il ritiro a un’altra persona o di contattare Poste Italiane per un secondo tentativo di consegna al proprio domicilio. A condizione che non siano trascorsi 30 giorni dall’avviso di giacenza.
Validità legale della raccomandata
La raccomandata è un mezzo di comunicazione utilizzato da enti pubblici e privati e da privati (avvocati) ed è quindi legalmente valida.
Nel caso in cui abbiate in corso una riscossione, se rifiutate di ricevere la raccomandata o di ritirarla presso l’ufficio di Poste Italiane, la corrispondenza sarà trattenuta presso l’ufficio di Poste Italiane per 30 giorni lavorativi, trascorsi i quali la lettera sarà restituita al mittente.
Tuttavia, una volta che la lettera viene restituita, la notifica si considera completata, il che conferisce al mittente la facoltà di proseguire il procedimento nei vostri confronti (se esistente).
Come si vede, è meglio ricevere la raccomandata e verificare le informazioni, a maggior ragione quando si sa di avere un debito da pagare o un procedimento legale.
Domande frequenti
Nell’ambito della Raccomandata market esistono molti tipi di codici e questo a volte può creare confusione. Per questo motivo, oltre alla guida fornita, abbiamo aggiunto una sezione con le domande più frequenti presentate dai nostri lettori.
Se avete ancora domande relative al codice 669, vi invitiamo a lasciare il vostro messaggio utilizzando l’area commenti alla fine di questo articolo, uno dei nostri esperti vi risponderà il prima possibile.
La Raccomandata market è una notifica legale?
La Raccomandata market è un mezzo di comunicazione legalmente valido. Il fatto che il destinatario rifiuti di ricevere la raccomandata non annichilisce il processo, infatti dopo 30 giorni Poste Italiane restituisce la lettera e si intende che la notifica è andata a buon fine.
Come identificare il contenuto di una Raccomandata market?
A tal fine, individuare le prime 3 cifre del codice lasciato sull'avviso di giacenza; questo codice è solitamente composto da 12 numeri e si trova appena sopra il codice a barre.
Articolo pubblicato su 8 Aprile, 2024 di Lorenzo Sposti
Ultimo aggiornamento 8 Aprile, 2024 di Lorenzo Sposti