- Il codice 685 appartiene all’elenco degli avvisi di riscossione; tuttavia, a volte viene utilizzato dalle banche per inviare documentazione o per ricaricare le carte di debito/credito.
- La Raccomandata Market 685 ha validità legale, si consiglia di far consegnare la lettera dal postino o di ritirarla presso l’ufficio di Poste Italiane indicato sull’avviso di giacenza.
- La raccomandata 685 può essere tracciata online, utilizzando il servizio di Poste Italiane, tuttavia le informazioni fornite sono molto limitate, nella maggior parte dei casi non chiariscono il mittente, né tantomeno il contenuto della lettera.
La raccomandata 685 fa parte dell’elenco dei codici di notifica di ritiro utilizzati nel servizio di posta raccomandata di Poste Italiane. Tuttavia, è bene chiarire che questo codice viene talvolta utilizzato anche per altri tipi di notifiche, che riguardano: Avviso di ricarica della carta di debito/credito o avviso di chiusura del conto corrente.
Che cos’è la Raccomandata Market 685?
Come menzionato nel paragrafo precedente, la Raccomandata Market 685 riguarda principalmente gli avvisi di riscossione inviati da organizzazioni pubbliche, organizzazioni private o privati (avvocati).
Poiché il codice 685 comprende diversi tipi di notifiche, non possiamo essere certi di cosa sia esattamente contenuto nella raccomandata inviata; la soluzione migliore è sempre quella di ritirare la posta e verificarne il contenuto.
Quali sono le notifiche più frequenti?
Il codice 685 viene utilizzato per diversi tipi di notifiche, le più frequenti sono relative alla riscossione dei tributi da parte dell’Agenzia delle Entrate o alla riscossione dei tributi locali da parte di IMU, TASI, TARI. Tuttavia, possiamo trovare anche altri tipi di notifiche che non sono legate alla riscossione, ad esempio: la notifica della banca per la chiusura di un conto corrente.
In base ai dati raccolti e ai feedback inviati dai nostri elettori, le 685 raccomandate sono tipicamente utilizzate per inviare i seguenti tipi di notifiche.
Una comunicazione relativa a un veicolo (tassa di circolazione, incidente stradale, assicurazione, ecc.).
- Una comunicazione da parte di una banca
- Una comunicazione da parte di una compagnia di assicurazioni
- Una comunicazione dal vostro Comune per il pagamento delle tasse
- Una comunicazione dell’INPS per un assegno di rimborso
- La consegna di una carta di credito o di debito
- La segnalazione del mancato pagamento di una fattura
- Una comunicazione generica da parte di un privato
- Lettera di un avvocato (diffida e/o richiesta di risarcimento)
Come rintracciare la posta raccomandata
È possibile rintracciare la raccomandata 685 tramite il sito ufficiale di Poste Italiane inserendo le 12 cifre che si trovano sull’avviso di giacenza (appena sopra il codice a barre), quindi inserire il codice completo sul sito e cliccare su “Cerca”.
Posso rifiutare di ricevere/incassare la Raccomandata Market?
Sì, è possibile rifiutarsi; tuttavia, è bene tenere presente che la raccomandata è un mezzo di comunicazione legalmente valido, per cui se è in corso una procedura di riscossione giudiziaria o di pignoramento, il fatto che si rifiuti di ricevere l’avviso non annulla il processo a proprio carico.
Quando il postino tenta di consegnare la raccomandata e voi non siete in casa o semplicemente vi siete rifiutati di riceverla, il postino lascerà un avviso di giacenza, che contiene le informazioni del codice a 12 cifre, di cui le prime 3 cifre si riferiscono al tipo di notifica della Raccomandata Market.
Potete contattare l’ufficio di Poste Italiane per concordare una seconda consegna oppure potete andare voi stessi a ritirare la lettera, o ancora potete delegare una terza persona (la terza persona deve portare con sé l’avviso di giacenza firmato da voi, oltre all’identificazione del destinatario).
Trascorsi 30 giorni da quando il postino ha lasciato l’avviso di giacenza, la lettera verrà restituita al mittente e la notifica si concluderà con successo. Pertanto, in caso di procedimenti legali (ad esempio, pignoramenti), il mittente avrà il diritto di proseguire il procedimento nei vostri confronti. Per questo motivo, si consiglia di ricevere la posta certificata, a maggior ragione se si sa di avere diversi mesi di arretrato.
Domande frequenti
Di seguito sono riportate le domande più frequenti presentate dai nostri lettori in merito al codice 685. Se non trovate una risposta alle vostre domande relative al codice 685, potete lasciarci la vostra domanda utilizzando la sezione commenti alla fine di questo articolo, uno dei nostri esperti cercherà di rispondervi il prima possibile.
Che tipo di notifica contiene la Raccomandata Market 685?
Esistono diversi tipi di notifiche che possono essere inviate tramite Raccomandata Market 685; nella maggior parte dei casi queste notifiche riguardano bollette insolute (acqua, elettricità, gas) o pagamenti fiscali, anche se possono contenere anche altri tipi di notifiche. Per saperne di più.
- Una comunicazione da parte di una banca
- Una comunicazione da parte di una compagnia assicurativa
- Una comunicazione del vostro Comune per il pagamento delle tasse
- Una comunicazione dell'INPS per un assegno di rimborso
Come rintracciare la Raccomandata Market 685?
È possibile rintracciare la Raccomandata Market utilizzando le 12 cifre dell'avviso di giacenza, per il quale è necessario collegarsi al sito ufficiale di Poste Italiane dal seguente link: https://business.poste.it/professionisti-imprese/prodotti/posta-raccomandata.html
Posso rifiutare di ricevere la raccomandata?
Sì, potete rifiutare di ricevere/incassare la raccomandata Market. Tuttavia, poiché è legalmente valida, il fatto che vi rifiutiate di ricevere la lettera non invalida il procedimento a vostro carico (riscossione, pignoramento, giudiziario), se ve ne sono. Per saperne di più.
Articolo pubblicato su 30 Marzo, 2024 di Lorenzo Sposti
Ultimo aggiornamento 30 Marzo, 2024 di Lorenzo Sposti