- Secondo le nostre registrazioni e le informazioni fornite dai nostri elettori, le raccomandate senza codice sono solitamente relative a notifiche provenienti dall’estero, anche se sporadicamente vengono utilizzate anche per la consegna di notifiche generiche di un’operazione o di un avviso all’interno dell’Italia.
- Le raccomandate prive di codice difficilmente possono essere tracciate sul sito di Poste Italiane; tuttavia, è possibile provare a rintracciarle collegandosi al sito ufficiale inserendo le 12 cifre che si trovano sull’avviso di giacenza, appena sopra il codice a barre.
- L’opzione migliore per verificare i dati della raccomandata senza codice è contattare l’ufficio di Poste Italiane e concordare una seconda consegna o recarsi personalmente in ufficio; come ulteriore opzione è possibile delegare il ritiro della lettera a terzi.
All’interno della Raccomandata market abbiamo molti tipi di codici, alcuni di facile comprensione come il codice 664 utilizzato principalmente dalla TARI, ma ci sono anche altri codici con usi diversi come il codice 619, utilizzato da IMU, TASI, TARI e anche per la consegna di una nuova carta di credito.
Oltre alle Raccomandate market con un codice che descrive la categoria della notifica, esistono anche Raccomandate market senza codice; sebbene questo tipo di notifica non sia molto frequente, è possibile che riceviate una notifica di questa categoria a volte, soprattutto se avete qualche tipo di attività all’estero.
Che cos’è una Raccomandata market senza codice?
Pur non potendo indovinare cosa possa contenere la Raccomandata market che vi è stata inviata, possiamo darvi alcune indicazioni basate sui dati che abbiamo raccolto attraverso sondaggi e informazioni inviateci dai nostri lettori.
Dai nostri dati emerge che, in generale, le raccomandate senza codice sono generalmente legate a consegne dall’estero, anche se sporadicamente sono legate a notifiche cosiddette “generiche” in Italia, che possono essere, ma non solo: fatture pagate, prelievi bancomat, estratti conto, informazioni assicurative, ecc.
Cosa contiene una Raccomandata market non codificata
Non c’è modo di saperlo se non si riceve o si va a ritirare la lettera; tuttavia, si può determinare quale potrebbe essere il contenuto se, ad esempio, si ha un’attività, una proprietà, un parente, ecc. all’estero, quella Raccomandata market senza codice potrebbe essere relativa a uno degli esempi già citati.
Potrebbe anche essere relativa a una notifica generica inviata da un ente pubblico o privato o da un privato in Italia.
Le notifiche più frequenti inviate per raccomandata senza codice sono:
- Notifiche provenienti dall’estero, che possono riguardare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: società, tasse, studio legale, documentazione importante, ecc.
- Notifiche generiche dall’Italia, che possono riguardare, a titolo esemplificativo e non esaustivo: bollette pagate, informazioni assicurative, prelievi bancomat, estratti conto, ecc.
Come rintracciare una raccomandata
Il modo più semplice per rintracciare una raccomandata è attraverso il sito ufficiale di Poste Italiane, per il quale è necessario eseguire i seguenti passaggi.
- Controllare l’avviso di giacenza per verificare la presenza di un codice di 12 cifre, che di solito si trova sopra il codice a barre (vedi immagine sotto).
- Una volta individuato il codice, procedere all’inserimento del codice completo sul sito ufficiale di Poste Italiane dal seguente link: https://business.poste.it/professionisti-imprese/prodotti/posta-raccomandata.html
- Cliccando su “ricerca” sarà possibile visualizzare le informazioni (se presenti) relative alla notifica di raccomandata senza codice.
Se la Raccomandata market non contiene alcun tipo di codice di tracciabilità, si deve procedere a contattare Poste Italiane utilizzando il contatto lasciato dal postino sull’avviso di giacenza.
Come ritirare la Raccomandata market
Se per qualche motivo non foste a casa o semplicemente non poteste recarvi dal postino per ricevere la Raccomandata market, ci sono diversi modi per ottenerla.
- Contattare Poste Italiane: sull’avviso di giacenza lasciato nella cassetta della posta, troverete il numero di telefono di Poste Italiane, che potrete contattare per organizzare un secondo tentativo di consegna.
- Ritirate voi stessi la lettera: sull’avviso di giacenza, vi informeranno in quale ufficio si trova la raccomandata, così potrete ritirarla voi stessi, ricordandovi di portare con voi l’avviso di giacenza e un documento d’identità.
- Mandare un delegato: potete mandare una terza persona (delegato) a ritirare la vostra raccomandata, questa persona deve essere maggiorenne e avere un documento d’identità, dovete firmare l’autorizzazione alla giacenza, dovete fornire una copia del vostro documento d’identità al delegato in modo che possa presentarlo all’ufficio di Poste Italiane.
Domande frequenti
Di seguito potete trovare le domande più frequenti relative alla Raccomandata market senza codice, in caso di ulteriori domande potete utilizzare la sezione commenti alla fine di questo articolo, uno dei nostri esperti vi risponderà il prima possibile.
Cosa contiene la Raccomandata market non codificata?
Non c'è modo di saperlo, ma si possono determinare le probabilità, ad esempio: se si aspetta una notifica da un'azienda o da un parente all'estero, è probabile che la Raccomandata market senza codice sia relativa a quell'argomento.
Inoltre, potrebbe trattarsi (anche se è improbabile) di notifiche generiche (ricevute, informazioni sull'assicurazione, prelievi al bancomat, ecc.
Come tracciare la Raccomandata market senza codice?
Per tracciare una raccomandata, è necessario utilizzare le 12 cifre appena sopra il codice a barre riportato sull'avviso di giacenza ed effettuare l'interrogazione sul sito ufficiale di Poste Italiane: https://business.poste.it/professionisti-imprese/prodotti/posta-raccomandata.html, nel caso in cui la Raccomandata market non contenga alcun codice di tracciamento è necessario contattare il numero di telefono di Poste Italiane riportato sull'avviso di giacenza.
Articolo pubblicato su 15 Aprile, 2024 di Lorenzo Sposti
Ultimo aggiornamento 15 Aprile, 2024 di Lorenzo Sposti