La raccomandata market 200 è classificata come un avviso di codice “abbastanza generico”, in quanto può essere inviata da un’organizzazione bancaria, da una compagnia assicurativa, da una società di servizi (acqua, elettricità, gas) e persino da un privato (avvocato). In genere si tratta di una notifica relativa al recupero di un credito.
- A volte la raccomandata market 200 può riguardare il pagamento di un debito già pagato, ad esempio una bolletta.
- Come tutte le notifiche di posta certificata, la raccomandata market 200 è legalmente valida, quindi si consiglia di ritirarla, soprattutto se si sa di avere un debito in fase di riscossione.
- A volte il codice 200 è legato all’invio di una nuova carta di credito da parte della vostra banca.
La raccomandata market 200 è una di quelle notifiche considerate “notifiche generali”, ovvero può essere utilizzata per molti tipi di comunicazione. Secondo le nostre analisi e i feedback dei nostri lettori, in molti casi il codice 200 è legato a un addebito o all’invio di una nuova carta di credito.
Che cos’è la raccomandata market 200?
La raccomandata market 200 è un tipo di avviso legale che riguarda, ma non solo, gli avvisi di riscossione, gli avvisi di assicurazione e i contatti con gli studi legali.
In base ai nostri dati, il codice 200 può essere utilizzato anche per avvisi non relativi a riscossioni, ad esempio per la ricarica di carte di credito o per l’invio di estratti conto.
Cosa contiene la raccomandata market?
Non è possibile sapere con esattezza cosa contenga, ma si può presumere che, se non avete pagato bollette o impegni finanziari, la posta contenga probabilmente un avviso di riscossione.
Secondo i nostri archivi e le informazioni fornite dai nostri lettori (vedi grafico nel prossimo paragrafo) il codice 200 può contenere anche sostituzioni di carte di credito, estratti conto e persino documenti importanti da firmare.
Sebbene non sia possibile sapere con certezza cosa contenga una raccomandata, possiamo farci un’idea di cosa potrebbe essere, ad esempio: se avete richiesto una nuova carta di credito, è molto probabile che la raccomandata contenga la nuova carta, oppure se avete un debito in ritardo con i pagamenti (assicurazione auto) è probabile che la notifica sia relativa a un futuro insoluto.
Statistiche della raccomandata market 200
Nel grafico seguente sono riportate le informazioni visualizzate sotto forma di grafico che mostrano in modo migliore quali sono i tipi più comuni di notifiche inviate utilizzando il codice 200.
Se desiderate contribuire alle informazioni di questo sito web, potete utilizzare il seguente sondaggio per comunicarci il tipo di notifica che avete ricevuto con il codice 200. Il nostro team verificherà le informazioni e ne terrà conto per il prossimo aggiornamento dei dati.
Identificazione di una raccomandata market
Per identificare una raccomandata market è sufficiente controllare se in alto c’è l’etichetta “raccomandata” e controllare anche il codice a 12 cifre che si trova sull’avviso di giacenza, il codice si trova appena sopra il codice a barre, questo vi permetterà di identificare la categoria a cui appartiene l’avviso.
Nel caso in cui l’avviso di giacenza non abbia il codice a 12 cifre, potrebbe trattarsi di un invio dall’estero, per cui è necessario contattare Poste Italiane, in quanto si tratta di una raccomandata market senza codice.
Ad esempio: abbiamo ricevuto un avviso di giacenza con un codice a 12 cifre che è: 200123456789, se prendiamo le prime tre cifre, ci rendiamo conto che l’avviso appartiene alla categoria delle raccomandate 200, quindi potrebbe essere associato al pagamento di bollette, al rifornimento di carte di credito, a bollette di assicurazioni, tra le altre cose.
Come rintracciare una raccomandata market?
Si può provare a rintracciare una raccomandata utilizzando il sito ufficiale di Poste Italiane; va detto che, in molti casi, le informazioni fornite da Poste Italiane online sono molto scarse, non riportano il mittente e tanto meno il contenuto della raccomandata market.
- Procedere al sito ufficiale di Poste Italiane https://www.poste.it/cerca/#/
- Procedere all’inserimento del codice di 12 cifre che si trova sull’avviso di giacenza.
- Cliccate su “cerca” e il sistema vi fornirà le informazioni disponibili.
Domande frequenti
Articolo pubblicato su 27 Maggio, 2024 di Lorenzo Sposti
Ultimo aggiornamento 9 Novembre, 2024 di Lorenzo Sposti