Nel mio caso si trattava di un sollecito TARI inviato tramite società di riscossione. Importo da regolarizzare entro 30 giorni.
Inviato il 22/11/2025
Secondo i nostri dati, la Raccomandata market 669 è legata all’invio di una carta di debito o di credito da parte di un istituto finanziario.
Lorenzo Sposti
Aggiornato il 22 novembre 2025
Nel mio caso si trattava di un sollecito TARI inviato tramite società di riscossione. Importo da regolarizzare entro 30 giorni.
Inviato il 22/11/2025
Era una comunicazione della banca sulla sostituzione della mia carta bancomat in scadenza. Nessun problema, solo informativa.
Inviato il 22/11/2025
Racconta cosa hai trovato nella tua raccomandata.
Nella maggior parte dei casi, la raccomandata market 669 è legata all’invio di una nuova carta di debito o di credito da parte di un istituto finanziario: potreste aver richiesto una nuova carta o la vostra banca potrebbe avervi inviato una carta sostitutiva perché quella attuale sta per scadere.
È possibile tracciare la Raccomandata 669 tramite il servizio di tracking di Poste Italiane, dal link poste.it/tracking. (Presto abiliteremo questa funzione anche sul nostro sito).
Sì, la raccomandata 669 ha valore legale, ovvero, anche se lei rifiuta di ricevere/ritirare la corrispondenza, dopo 30 giorni di calendario sarà considerata notificata.
Le raccomandate con codice 618, 649 e 669 appartengono in genere alla stessa categoria di notifiche, cioè riguardano l’invio di una nuova carta di debito/credito o la sostituzione di una carta richiesta dall’utente.
La Raccomandata market 669 è utilizzata nella maggior parte dei casi dagli istituti finanziari per inviare documentazione importante che può riguardare: Fatture, estratti conto, una nuova carta di credito o di debito, la chiusura di un conto corrente, ecc.
Secondo i nostri dati, il codice 669 viene talvolta utilizzato anche dall’ufficio delle imposte per inviare fatture non pagate. Anche se ciò accade raramente, non possiamo escludere che la raccomandata provenga dall’Agenzia delle Entrate per richiedere il pagamento di un’imposta.
Queste sono le tipologie più frequenti di notifiche inviate con il codice 669
Identificare la posta raccomandata è semplice: basta osservare l’avviso di giacenza lasciato dal postino nella cassetta delle lettere. Sebbene questo tipo di posta sia identificato dalla parola “Raccomandata market”, potete controllare il codice a 12 cifre appena fuori dal codice a barre.
Procedete a controllare le prime 3 cifre e potrete così verificare di che tipo di posta certificata si tratta.
Ad esempio: 669123456789 come si può vedere, le prime 3 cifre della sequenza si riferiscono al codice 669, cioè avete ricevuto una notifica di Raccomandata market 669.
Per capire meglio come identificare una posta certificata, potete vedere l’immagine seguente.

Una volta ricevuta la notifica di giacenza, è possibile rintracciare la raccomandata market seguendo i seguenti passaggi.
L’opzione migliore è quella di ritirare la posta presso l’ufficio di Poste Italiane, di delegare il ritiro a un’altra persona o di contattare Poste Italiane per un secondo tentativo di consegna al proprio domicilio. A condizione che non siano trascorsi 30 giorni dall’avviso di giacenza.
La raccomandata è un mezzo di comunicazione utilizzato da enti pubblici e privati e da privati (avvocati) ed è quindi legalmente valida.
Nel caso in cui abbiate in corso una riscossione, se rifiutate di ricevere la raccomandata o di ritirarla presso l’ufficio di Poste Italiane, la corrispondenza sarà trattenuta presso l’ufficio di Poste Italiane per 30 giorni lavorativi, trascorsi i quali la lettera sarà restituita al mittente.
Tuttavia, una volta che la lettera viene restituita, la notifica si considera completata, il che conferisce al mittente la facoltà di proseguire il procedimento nei vostri confronti (se esistente).
Come si vede, è meglio ricevere la raccomandata e verificare le informazioni, a maggior ragione quando si sa di avere un debito da pagare o un procedimento legale.
Secondo i nostri test e i feedback dei nostri lettori, nella maggior parte dei casi il sistema di tracciamento di Poste Italiane non mostra le informazioni relative al mittente, né tantomeno il contenuto della lettera.
Casella Postale 160 – 00144 Roma (Rm).
06 4526 1600
Servizio attivo dalle 8.00 alle 20.00, dal lunedì al sabato.