Nel mio caso era una comunicazione del Comune relativa alla tassa rifiuti. Nessuna multa, solo un aggiornamento sul pagamento annuale. Raccomandata semplice ma importante.
Inviato il 20/11/2025
La raccomandata market 697 è un servizio postale certificato utilizzato per comunicazioni ufficiali e importanti. È fondamentale comprenderne il significato per gestire correttamente la corrispondenza importante.
Lorenzo Sposti
Aggiornato il 10 novembre 2025
Nel mio caso era una comunicazione del Comune relativa alla tassa rifiuti. Nessuna multa, solo un aggiornamento sul pagamento annuale. Raccomandata semplice ma importante.
Inviato il 20/11/2025
La raccomandata 697 che ho ricevuto riguardava un sollecito di pagamento da parte di una società di recupero crediti. Importo piccolo ma dovevo regolarizzarlo. Tutto chiaro nella comunicazione.
Inviato il 20/11/2025
Racconta cosa hai trovato nella tua raccomandata.
La raccomandata market 697 contiene solitamente comunicazioni dell’ufficio delle imposte o dell’agenzia di riscossione, bollette o qualsiasi altro tipo di fattura non pagata.
È possibile tracciare lo stato della propria corrispondenza utilizzando il servizio di tracciamento di Poste Italiane, dal seguente link poste.it/tracking. (Presto avremo l'opzione abilitata sul nostro sito web).
Sì, la raccomandata 697 ha valore legale, ovvero, anche se lei rifiuta di ricevere/ritirare la corrispondenza, dopo 30 giorni di calendario sarà considerata notificata.
Le raccomandate market possono essere inviate da enti pubblici, enti privati o persone private (avvocati). Si noti che il codice 697 può essere utilizzato per diversi tipi di notifica.
Sono molti i lettori che, quotidianamente, ci inviano le loro domande relative alle raccomandate, esprimendo di sentirsi confusi con i codici lasciati dal postino sull’avviso di giacenza, perché per qualche motivo quel giorno non erano in casa e non hanno potuto ricevere la raccomandata market.
Ovviamente, la prima cosa che una persona fa quando legge l’etichetta lasciata dal postino nella cassetta della posta è cercare su Google. Il problema è che molte delle informazioni disponibili sono incomplete e confondono ancora di più i lettori. Ho persino letto articoli di siti “poco raccomandabili” che consigliano al lettore di non andare a ritirare la posta, il che è un grave errore.
I codici contenuti nella raccomandata hanno valore legale e non sempre si tratta di informazioni relative al pagamento delle tasse; potrei pensare che la raccomandata market contenga una bolletta dell’ufficio delle imposte, ma potrebbe non essere così, piuttosto potrebbe contenere un altro documento importante o addirittura una carta di credito che una banca o un istituto bancario mi ha inviato.
La raccomandata 697 appartiene alla famiglia delle raccomandate market di Poste Italiane; questo tipo di notifica è utilizzato da organizzazioni pubbliche e private e anche da privati (per lo più avvocati o studi legali indipendenti) per la notifica di fatture, imposte e/o impegni finanziari da pagare, anche se è importante precisare che potrebbe essere utilizzata per altri tipi di notifiche non legate agli incassi.
È difficile sapere con esattezza cosa contiene la raccomandata market 697, poiché le categorie di invii sono ampie. Per questo motivo consigliamo ai nostri lettori di ricevere la raccomandata o di recarsi all’ufficio indicato dal postino per ritirare la propria raccomandata e verificare l’oggetto.
Ci sono occasioni in cui possiamo facilmente dedurre il contenuto della raccomandata 697, ad esempio: se siamo consapevoli di non aver pagato le tasse e riceviamo una raccomandata 697 dall’Agenzia delle Entrate, è quasi certo che la posta contenga il sollecito, insieme alla fattura da pagare.
Secondo i nostri archivi e le informazioni fornite dai nostri lettori, le raccomandate market 697 sono altamente correlate, ma non solo:
Sull’avviso di giacenza lasciato dal postino nella vostra cassetta della posta, troverete le informazioni relative alla raccomandata market, con un codice di 12 cifre appena sopra il codice a barre, quindi basta prendere le prime 3 cifre del codice di 12 cifre per determinare a quale categoria di raccomandata market appartiene l’avviso di giacenza.
Nel caso in cui non si veda alcun codice, potrebbe essere perché si tratta di una raccomandata senza codice, quindi implica che è stata spedita da un altro Paese, in questo caso è meglio contattare Poste Italiane per organizzare un secondo recapito o recarsi presso l’ufficio di Poste Italiane per ritirare personalmente la raccomandata o delegarla a terzi.
Supponiamo di aver ricevuto un avviso di giacenza raccomandato market, con il codice 697123456789. Per identificare la categoria di avviso a cui appartiene si deve procedere come segue.

L’avviso di giacenza è una nota lasciata dal postino nella cassetta delle lettere del destinatario quando non è stato possibile consegnare la raccomandata market.
Oltre al codice della raccomandata market, l’avviso di giacenza contiene informazioni importanti sullo stato del pacco e su dove si può andare a ritirarlo, tra cui:
Potete controllare ulteriori informazioni relative alla vostra raccomandata market utilizzando lo strumento di tracciamento di Poste Italiane, utilizzando il seguente link: https://business.poste.it/professionisti-imprese/cerca/index.html#!
Le raccomandate non consegnate rimangono per un massimo di 30 giorni nell’ufficio postale più vicino alla vostra sede (indicato sull’avviso di giacenza lasciato dal postino).
Dopo 30 giorni lavorativi, se la lettera non viene ritirata, viene restituita al mittente, quindi il destinatario non potrà reclamare la lettera nei giorni successivi alla scadenza del periodo massimo.
Sì, avete tutto il diritto di non ricevere la raccomandata quando il postino viene a casa vostra; potete anche rifiutarvi di ritirare la lettera all’ufficio postale, una volta ricevuto l’avviso di giacenza.
Tuttavia, è bene ricordare che il mancato ricevimento non invalida gli effetti legali della comunicazione. Secondo la normativa vigente, dopo 30 giorni lavorativi, se il destinatario non ha ritirato la lettera, questa verrà restituita al mittente e il processo di notifica sarà completato e sarà confermata la piena conoscenza dell’atto da parte del destinatario.
Esiste un’eccezione per gli atti giudiziari per quanto riguarda il limite di tempo. La durata prevista è di 6 mesi, mentre la notifica si considera completata dopo 10 giorni.
Le informazioni fornite sono state accuratamente raccolte da dati internet e da sondaggi condotti tra i nostri lettori; tuttavia, Arauz.com chiarisce che le informazioni condivise nel grafico NON sostituiscono la ricezione o il ritiro della raccomandata market.
Casella Postale 160 – 00144 Roma (Rm).
06 4526 1600
Servizio attivo dalle 8.00 alle 20.00, dal lunedì al sabato.