- CMP Verona
- Padova CMP
- Roma CMP
- CMP Lamezia
- Napoli CMP
- CMP Borromeo Milano
- Bologna CMP
- Codice raccomandata 386
- Raccomandata Market 200
- Raccomandata RKE
- Avviso di giacenza
- Raccomandata Market 381
- Raccomandata Market senza codice
- Raccomandata Market 669
- Raccomandata Market 6972
- Raccomandata Market 685
- Raccomandata Market 619
- Raccomandata Market 689
- Raccomandata Market 665
- Raccomandata Market 6974
- Raccomandata Market 6970
- Raccomandata Market 668
- Raccomandata Market 664
- Raccomandata Market 684
- Raccomandata Market 696
- Raccomandata Market 618
- Raccomandata Market
- Raccomandata Market 697
- Raccomandata Market 695
- La posta certificata è un tipo di comunicazione legale, utilizzata da aziende pubbliche o private.
- Esistono diversi tipi di codici che vengono assegnati a seconda del contenuto della raccomandata.
- Il destinatario e/o il delegato NON è obbligato a firmare la posta certificata, anche se ciò non annulla la competenza della comunicazione e dopo 30 giorni il processo di comunicazione con il destinatario si considera concluso.
La raccomandata è utilizzata principalmente per l’invio di documenti legali; il peso massimo da spedire è di 2 kg, quindi viene solitamente utilizzata per l’invio di documenti legali. Inoltre, insieme alla raccomandata viene inviato un codice certificato, che viene assegnato a seconda del contenuto del pacco.
È importante ricordare che il servizio di posta raccomandata può essere utilizzato da aziende pubbliche e private e anche da privati (avvocati, notai, architetti, ecc.) Per inviare documenti importanti, che devono essere firmati dal destinatario o da una persona delegata. Qui di seguito vi spieghiamo in dettaglio tutto quello che c’è da sapere sul cosiddetto Raccomandata Market.
Raccomandata Market: cos’è esattamente?
È un mezzo di comunicazione legale, fornito da Poste Italiane; questo servizio funziona all’interno dell’Italia (ovviamente) ma anche per le spedizioni all’estero. Essendo un servizio di posta veloce e altamente custodito, non è possibile spedire pacchi di peso superiore ai 2 chili, e questo servizio viene utilizzato principalmente per l’invio di documenti legali, che devono essere ricevuti e firmati dal destinatario o da una persona da lui delegata.Poiché la Posta Raccomandata è un servizio che può essere utilizzato da aziende pubbliche e private, il tipo di notifiche e documentazione che possono essere inviate è vario; tuttavia, le nostre registrazioni e la nostra esperienza dimostrano che, nella maggior parte dei casi, il contenuto di una raccomandata ha a che fare con il pagamento di tasse o multe.
Alcuni degli enti pubblici che maggiormente utilizzano il Raccomandata Market sono.
- Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia)
- Agenzia delle Entrate
- INPS
- Imprese di assicurazione
- Tribunale di Giustizia
Raccomandata Market: chi lo usa?
Il servizio Raccomandata Market può essere utilizzato da aziende del settore pubblico o privato, ma anche da privati che hanno bisogno di inviare documentazione importante al destinatario, ad esempio: avvocati, architetti, commercialisti, ecc.
Anche se abbiamo detto che la Raccomandata Market può essere utilizzata da diversi tipi di aziende e privati, la verità è che, nella maggior parte dei casi, viene utilizzata dalle aziende del settore pubblico per inviare incassi relativi a tasse e multe.
Ecco un elenco di alcuni degli enti pubblici che più comunemente utilizzano il servizio di Raccomandata.
- Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia)
- Agenzia delle Entrate
- INPS
- Compagnie di assicurazione
- Tribunale di Giustizia
Raccomandata Market: Elenco dei codici certificati
All’interno del servizio di Posta Raccomandata esiste un elenco di codici che vengono assegnati alla raccomandata a seconda del contenuto della stessa. Di seguito troverete una tabella con tutti i codici certificati, quindi una descrizione dettagliata dei codici certificati più utilizzati all’interno del servizio Raccomandata Market.
Raccomandata Market: Codice 05
Il codice 05 è assegnato alla raccomandata espressa. Ciò significa che viene assegnato a tutte le raccomandate che vengono consegnate entro 1 giorno lavorativo (compreso il sabato) e che richiedono la firma del destinatario o della persona delegata.
Viene generalmente utilizzata per l’invio di comunicazioni urgenti, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo: contratti, testamenti, domande di lavoro, ecc.
Questo tipo di raccomandata permette al mittente di seguire lo stato della raccomandata online, utilizzando il sito ufficiale di Poste Italiane o scaricando l’App per Android e iOS.
Trattandosi di un servizio di posta raccomandata veloce, ha un costo leggermente superiore a quello della posta tradizionale.
Raccomandata Market: Codice 056
Il codice 056 all’interno delle raccomandate identifica solitamente la documentazione inviata da privati, cioè potrebbe contenere comunicazioni della banca, dell’assicurazione, ricevute di spesa o anche qualche tipo di comunicazione da parte di privati, ad esempio documenti inviati dal vostro avvocato.
Raccomandata Market: Codici 2, 13, 14, 15, 151, 152, 1513, 1514, 1515
In generale, il codice 13 delle raccomandate si riferisce alle “raccomandate semplici”, cioè alle lettere raccomandate inviate da un privato. A volte questo tipo di invio è utilizzato da commercialisti, avvocati, ecc. In quanto privato, può anche contenere documenti informativi relativi a qualsiasi tipo di procedura.
Raccomandata Market: Codice 75, 76, 77, 78, 79
Il codice 78 è assegnato agli atti giudiziari, può contenere un avviso emesso da un tribunale per una causa in cui è necessario comparire o può contenere importanti comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate relative al pagamento delle tasse, possono anche essere utilizzati per la riscossione di multe.
Raccomandata Market: Codice 5730, 573
Questo codice può identificare diverse comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate (ex Equitalia). Non è possibile determinare con esattezza il contenuto delle raccomandate con codice 5730 o 573, ma in genere viene utilizzato per gli avvisi di pagamento delle imposte.
Raccomandata Market: Codice 386
Spesso il codice 386 corrisponde a multe stradali. Tuttavia, in alcuni casi non è escluso che il codice 386 possa riguardare anche il pagamento di tasse stradali, la rivalutazione catastale o addirittura una citazione in tribunale.
Raccomandata Market: codice 388
Come il codice 386, anche la raccomandata 388 contiene nella maggior parte dei casi multe stradali. Per essere più precisi, il codice 388 contiene le multe relative all’eccesso di velocità, che in molti casi vengono rilevate dagli autovelox.
Raccomandata Market: Codice 390
Spesso il codice 390 identifica un avviso di accertamento della tassa automobilistica. È quindi importante controllare la posta certificata per verificare che si tratti di una tassa automobilistica e non di una sanzione.
Raccomandata Market: Codice 720, 721, 722
Il codice 721 di una raccomandata identifica un rimborso da parte di enti o dell’ufficio delle imposte. Esistono anche i codici 720, 722, che nella maggior parte dei casi sono utilizzati per lo stesso scopo del 721.
Raccomandata Market: Codice 200, 201, 2000, 207
Le raccomandate inviate con i codici 200, 201, 2000, 207 sono strettamente legate ad avvisi di debito o a invii importanti da parte di istituti finanziari, come ad esempio l’invio di una nuova carta di credito da parte della vostra banca.
Questo tipo di raccomandata è corredata dalla firma elettronica del mittente, che la rende un documento legalmente valido. Può anche contenere avvisi di assicurazione scaduta, pagamento di bollette scadute o anche comunicazioni informative da parte della banca.
Dei tre codici, il codice 201 è quello che potrebbe essere il più importante, in quanto riguarda il recupero crediti. Si tratta di bollette, fatture di carte di credito, assicurazioni scadute e così via, per cui è molto importante assicurarsi di riceverle.
Raccomandata Market: Codice 608, 609
Il codice 608 e 608 è spesso utilizzato nelle raccomandate degli enti pubblici. Questi enti pubblici inviano la raccomandata per comunicare una notifica da parte di quell’ente, le notifiche possono essere molto varie.
Raccomandata Market: Codice 612, 614, 0693
I codici 612, 614 e 0693 identificano generalmente un istituto finanziario, ad esempio una banca, come mittente. Il contenuto della raccomandata può essere molto ampio, spaziando da informazioni generali a notifiche di pagamenti in ritardo.
Raccomandata Market: Codice 613, 615
I codici 613 e 615 utilizzati in una raccomandata identificano solitamente il mittente come l’ufficio delle imposte, notificando il pagamento delle tasse. Ma potrebbero anche contenere una multa o addirittura una comunicazione di Poste Italiane.
Raccomandata Market: Codice 616
Il codice 616 utilizzato su una raccomandata può identificare vari tipi di comunicazione, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Mancato pagamento del bollo auto
- Ritiro dell’auto
- Comunicazione da parte delle compagnie assicurative per la gestione di un sinistro
- Comunicazione da parte di Poste Italiane (carte e bollette)
- Sollecito di pagamento di bollette
- Comunicazione dell’Agenzia delle Entrate
Raccomandata Market: Codice 617, 648, 649, 664, 669
I codici 617, 648, 649, 664, 669 utilizzati su una raccomandata identificano solitamente notifiche e richieste dell’ufficio delle imposte.
Ma potrebbero anche riguardare pagamenti di utenze scadute, contenere una nuova carta di credito o di debito inviata dalla banca, prelievi di veicoli, ecc.
Il codice della raccomandata 617 è spesso utilizzato per vari tipi di notifiche, oltre alle raccomandate inviate dalle case automobilistiche, è utilizzato anche dall’Agenzia delle Entrate per notificare il recupero crediti, così come banche e compagnie assicurative utilizzano il codice 617 per le notifiche.
Il codice 664 utilizzato su una raccomandata, invece, identifica solitamente un avviso di accertamento TARI.
Raccomandata Market: Codice 618, 619
I codici 618, 619 utilizzati su una lettera raccomandata identificano solitamente il mittente come un privato. Può contenere una notifica da parte di un istituto finanziario (banca o società finanziaria). Ma è utilizzato anche da avvocati, compagnie di assicurazione o persino da una lettera del vostro datore di lavoro.
Raccomandata Market: Codice 628
Il codice 628 utilizzato in una raccomandata non è destinato ad azioni legali, ma piuttosto a varie comunicazioni tra cui, ma non solo: notifiche di mancato pagamento, raccomandate da parte di un privato o di un avvocato, consegna di carte di credito o di debito, tra le altre.
Raccomandata Market: Codice 665
Il codice 665 viene utilizzato all’interno della raccomandata per identificare comunicazioni relative a incidenti stradali o comunicazioni da parte di compagnie assicurative.
Raccomandata Market: Codice 670, 671, 689
I codici 670, 671, 689 sono generalmente utilizzati sulla raccomandata quando questa contiene una Cartella Equitalia.
Raccomandata Market: Codice 63, 65, 630, 650
I codici 63, 65, 630, 560 utilizzati su una raccomandata identificano generalmente le notifiche provenienti dall’INPS.
Raccomandata Market: Codice 668
Il codice 668 utilizzato su una raccomandata è solitamente utilizzato per identificare documenti e/o procedimenti legali quali: multe autostradali, procedimenti amministrativi, citazione, richiesta di comparizione in tribunale come testimone, atto relativo a procedimenti civili, penali o amministrativi, pignoramento, sfratto o variazione catastale.
Raccomandata Market: Codice 695
Spesso il codice 695 utilizzato su una raccomandata identifica le fatture fiscali dell’Aquitania o dell’Agenzia delle Entrate. In casi più rari, si tratta di una richiesta di pagamento della tassa di circolazione o del canone RAI.
Raccomandata Market: Codice 647
Il codice 647 utilizzato su una raccomandata si riferisce solitamente alla notifica di un provvedimento giudiziario, come un decreto, una sentenza o una convocazione in udienza.
Raccomandata Market: è obbligatorio ritirare la raccomandata?
No. Tuttavia, è bene sapere che la raccomandata sarà conservata per 30 giorni lavorativi presso l’Ufficio di Poste Italiane più vicino alla vostra sede; il postino lascerà un avviso di giacenza, con il quale voi o una persona autorizzata/delegata potrete andare a ritirare la lettera.
Nel caso di raccomandate di natura giudiziaria, la mancata ricezione della lettera non annulla l’iter giudiziario e, trascorsi 30 giorni lavorativi, l’iter di notifica si considererà concluso e si potrà procedere.Raccomandata Market: Avviso di giacenza
Si tratta dell’avviso lasciato nella cassetta della posta dal postino nel caso in cui non siate disponibili a ricevere la raccomandata. La corrispondenza sarà depositata presso l’ufficio di Poste Italiane indicato nel documento lasciato nella cassetta della posta, voi o un’altra persona autorizzata potrete andare a ritirare la raccomandata entro 30 giorni lavorativi, trascorsi i quali non sarà più possibile ritirare il pacco.
Nel caso di lettere certificate di natura giudiziaria, la mancata ricezione della lettera non annulla il processo giudiziario e, trascorsi 30 giorni lavorativi, il processo di notifica si riterrà concluso e il procedimento proseguirà.
Source: https://www.youtube.com/watch?v=7hdxUByej_0
Raccomandata Market: domande frequenti
Di seguito troverete alcune delle domande più frequenti inviate dai nostri lettori. Se non avete trovato la risposta alla vostra domanda in questo articolo o nella sezione FAQ, potete lasciarci un commento e uno dei nostri esperti vi risponderà al più presto (non fornite dati sensibili: ID, numeri di conto, ecc.).
Posso rifiutare di ricevere le raccomandate?
Sì, non siete obbligati a ricevere o ritirare la posta raccomandata. Ma dovete tenere presente che dopo 30 giorni di giacenza presso Poste Italiane, la corrispondenza verrà restituita al mittente.
E nel caso in cui il destinatario abbia deciso di rifiutare la raccomandata, trascorsi i 30 giorni lavorativi, il processo di notifica si considererà concluso e l'iter proseguirà come se aveste firmato, perché il rifiuto di ricevere la raccomandata NON ANNULLA il processo legale.
Può qualcun altro ricevere la mia posta certificata?
Sì, potete delegare una terza persona a ricevere o ritirare la posta certificata; la persona delegata deve avere un documento d'identità valido e una copia del vostro documento d'identità e del documento lasciato dal postino nella vostra cassetta postale, che si chiama "Avviso di giacenza".
Articolo pubblicato su 4 Ottobre, 2023 di Lorenzo Sposti
Ultimo aggiornamento 9 Novembre, 2024 di Lorenzo Sposti